REVISIONE CONTABILE

contattaci

Con la riforma del Condominio, a tutela dei propri diritti, il Condomino ha a disposizione l’istituto della Revisione Condominiale. Diversi sono gli obiettivi della revisione, e dunque diverse sono le tipologie di revisione:

  • REVISIONE PER LA CORRETTA VERIFICA DELLA CONTABILITA’ DEL CONDOMINIO

Ha lo scopo di verificare la corretta rilevazione dei  fatti accaduti nel condominio in un dato periodo nelle scritture contabili. Trattasi quindi di un controllo formale del rendiconto annuale.

  • REVISIONE PER LA CORRETTA VERIFICA DELLA REGOLARITA’ DEL CONDOMINIO

Ha lo scopo di verificare la regolarità fiscale, previdenziale ed assicurativa del condominio; quindi di verificare l’apertura del codice fiscale del condominio e degli adempimenti fiscali inerenti (verifica della documentazione per la detrazione fiscale del 50% o del 65%, regolarità delle eventuali assunzioni dei dipendenti del condominio, ecc.). Il tutto con l’obiettivo di verificare i presupposti per richiedere la nullità del rendiconto annuale del condominio.

  • SOSPETTO DI APPROPRIAZIONE INDEBITA

Ha lo scopo di verificare la documentazione (fatture, ricevute e quant’altro) finalizzata ad accertare posizioni irregolari  a cui non corrispondono, ad esempio, gli esatti e precisi movimenti dall’estratto conto bancario, ovvero di determinare se esistono casi di appropriazione indebita da parte dell’amministratore. In questo caso, probabilmente sarà necessario anche l’intervento di un legale di fiducia.